Negli ultimi tempi si sta diffondendo sempre di più l’idea secondo cui la filosofia è una disciplina non solo praticata dall’élite intellettuale e accademica, ma è parte della nostra vita quotidiana. A confermare questa apertura della filosofia verso il mondo è 101 esperienze di filosofia quotidiana di Roger-Pol Droit, in libreria da oggi grazie alla nuova casa editrice Blackie Edizioni. Il filosofo accademico francese ci propone 101 esperienze che possono aiutarci a ritrovare la filosofia anche in quei gesti e in quei momenti in cui non pensiamo di stare compiendo un atto filosofico.
Vi siete mai sentiti oppressi dall’universo guardando le stelle?
Nessun problema: stendetevi sulla schiena per un’ora, fissate intensamente le stelle, fate constatazioni banali sul senso della vita e a un certo punto vi sembrerà di non essere più sovrastati dal cielo, bensì di sovrastarlo voi stessi perché sembrerà sotto di voi.
Se invece avete un’ora libera, salite sulla metro e percorrete tutto il tragitto per andare da nessuna parte. A che cosa serve? A destrumentalizzare il mondo, privando la metro della sua funzione di mezzo pubblico! Questo atto vi farà porre una serie di domande su voi stessi, su coloro che viaggeranno con voi e sulla metro in sé.
Stanchi di essere sempre connessi?
Spegnete il cellulare per vivere un momento di pace. Ma l’iniziale tranquillità data dall’isolamento lascerà presto il posto ad ansie e quesiti che vi porrete nei confronti degli altri, iniziando una profonda riflessione sia sul vostro rapporto con l’alterità, che con l’essere costantemente online.
E ancora: avete mai provato, ad esempio, a considerare l’umanità come un errore? Se iniziate a credere che noi esistiamo solo per un incidente biologico e che un giorno scompariremo senza lasciare alcuna traccia, riuscirete finalmente a cogliere il sublime che ci circonda, come la musica, la poesia, l’arte o la letteratura.
101 esperienze di filosofia quotidiana è il libro perfetto per lanciarsi nel filosofare e per compiere banali – e talvolta inutili – azioni quotidiane, che permettono di rimettere in discussione se stessi e il mondo in cui viviamo.
101 esperienze di filosofia quotidiana, Blackie Edizioni, Milano, 2020.
Grazie a Blackie Edizioni!
La crisi della nostra identità nelle separazioni
10 Novembre 2024Viaggio nei costumi sessuali
5 Novembre 2024“Ciao ChatGPT…”
3 Novembre 2024
-
V per Vagina
26 Maggio 2020 -
Oltre la periferia della pelle
14 Luglio 2023 -
La società anestetizzata
9 Ottobre 2023
Filosofemme è un progetto che nasce dal desiderio di condividere la passione per la filosofia tramite la figura delle filosofe.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Privacy PolicyCookie Policy