Da tempo le interazioni sociali sul web sono diventate imprescindibili: anche se proviamo a sfuggirle evitando di iscriverci ai vari social network disponibili, ormai la vita online è parte integrante di quella offline.
Questa situazione ha sicuramente molti pregi ma è anche fonte di grandi frustrazioni, e una delle più presenti è quella che scaturisce quando si verificano problemi comunicativi.
Quante volte abbiamo avuto l’impressione che le nostre parole venissero completamente fraintese da chi ci risponde nei commenti ad un post?
Quanto spesso abbiamo l’impressione di non essere compresə o ascoltatə quanto vorremmo e meritiamo?
Ma soprattutto, perché queste difficoltà accadono così spesso sulla rete?
La risposta ci viene data in Trovare le parole di Vera Gheno e Federico Faloppa.
Il testo è un vero e proprio manuale della comunicazione (online ma non solo) che, attraverso la struttura dell’abbecedario, davvero molto user friendly, si propone di favorire una comunicazione più consapevole.
Ma cosa rende la nostra comunicazione più consapevole?
Innanzitutto la comprensione di alcuni meccanismi che regolano il linguaggio (come l’importanza del contesto delle parole) e anche dei rischi che corriamo esercitando la nostra presenza online in modo non razionale e poco o per nulla informato.
L’assunto alla base del testo è che lamentarsi che tuttə ci fraintendono non basta, e soprattutto non ci porta nella direzione di essere più compresi.
Per favorire una discussione sensata e un dialogo proficuo, è necessario che riflettiamo prima di tutto su di noi, su come agiamo e su come parliamo all’interno di un contesto pubblico, online ma anche offline.
Dalla A di ascolto alla Z di zen, Trovare le parole ci offre una guida ricca di riflessioni interessanti per interrogarci su come ci poniamo ogni giorno all’interno dei vari contesti comunicativi nei quali siamo inseriti e trovare strategie più efficaci per farci capire dalle altre persone.
Grazie Edizioni Gruppo Abele!
Una storia d’amore. Lettera a mia figlia transgender
19 Dicembre 2024Per una giustizia trasformativa
13 Dicembre 2024Sette peccati necessari – manifesto contro il patriarcato
6 Dicembre 2024
-
Da che parte stiamo: la classe conta
12 Maggio 2023 -
Morti di stato: donne che difendono i loro uomini
29 Ottobre 2018 -
Sesso, potere e violenza: una triade infernale
24 Febbraio 2020
Filosofemme è un progetto che nasce dal desiderio di condividere la passione per la filosofia tramite la figura delle filosofe.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Privacy PolicyCookie Policy