«Hannah, c’è un problema! Io ho capito quello che dovevo capire, ma non so se quello che ho capito l’ho capito talmente bene da riuscire a farlo capire ai miei amici. Capito?» (1)
Eliana Cocca è filosofa e insegnante di filosofia, amica da sempre di Filosofemme. Ciò che contraddistingue la sua penna è l’intento: educare per contribuire alla nascita di adultə sempre più consapevoli.
Gaia e Leo sono diversi, ma amici da sempre.
A scuola stanno insieme e insieme devono svolgere un compito dato dalla maestra: scrivere un cartellone su una donna importante che abbia a suo modo lasciato un segno nello scorrere del tempo. Ma chi scegliere? Meglio iniziare a cercare tra gli scaffali della libreria a casa di Gaia, fino ad imbattersi in un libro di filosofia.
Un libro che, ovviamente, contiene una sola filosofa contro pagine e pagine di uomini.
Sarà famosa? Meglio controllare su Wikipedia.
Ma poi all’improvviso arriva il temporale e un fulmine fa saltare la corrente in tutto il quartiere. Fino a quando un fascio di luce proveniente dal computer risucchia Gaia, Leo e il cagnolino Sushi al suo interno – proprio dentro la pagina Wikipedia che stavano consultando.
E così inizia il viaggio in compagnia di Hannah Arendt, una filosofa «alta più o meno così» (2), con idee ben chiare e che nella sua pagina online alla fine si è ben ambientata.
– A proposito, Hannah, ma com’è che di filosofa ci sei solo tu?
– Vero! Sul libro erano tutti maschi, partivano dall’antica Grecia fino a noi e non c’era nemmeno una signora.
– Innanzitutto, vi assicuro che non sono l’unica filosofa! Nel corso della storia ce ne sono state tantissime e anche qui a Wikipedia ne abitano parecchie. Abbiamo un club del libro e ci incontriamo tutte le settimane. C’è Ipazia, Laura, le due Simone, Angela, Mary…(3)
E così anche Gaia, Leo e Sushi vengono a conoscenza non solo del pensiero di Hannah Arendt, ma anche dell’esistenza di tante filosofe, un po’ come le bambine e i bambini che leggeranno questa avventura.
Un libro che rende un sapere che tantə considerano “lontano” alla portata di tuttə.
Perché ciò che rende preziosa la filosofia è proprio questo – il suo stare tra la gente, lì dove è nata, o perché no, anche tra le mani di piccole persone curiose.
Grazie Edizioni Sonda!
- p.63
- p.93
- p.70
Una storia d’amore. Lettera a mia figlia transgender
19 Dicembre 2024La poesia geroglifica in Cristina Campo
15 Dicembre 2024Per una giustizia trasformativa
13 Dicembre 2024
-
Pensare l’infosfera
28 Febbraio 2020 -
The handmaid’s tale: storia di donne
29 Novembre 2019 -
Le droghe, in sostanza
10 Giugno 2022
Filosofemme è un progetto che nasce dal desiderio di condividere la passione per la filosofia tramite la figura delle filosofe.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Privacy PolicyCookie Policy